Per tutte le attivitĂ  alle Officine Creative serve la Certificazione verde rafforzato (il Green Pass rafforzato).

Ciclomeccanica Avanzato (NovitĂ  2024)

MECCANICA CICLISTICA CONTEMPORANEA

La manutenzione della mountain bike

La mountain bike oggi non è solo una macchina prodigiosa che unisce un’ altissimo livello tecnico ad una notevole affidabilitĂ , ma anche un investimento.
Questo corso si rivolge a tutti i possessori di una mtb moderna dotata di freni a disco, sospensioni e gomme tubeless, che abbiano la volontĂ  di comprenderne il funzionamento.

L’obiettivo del corso è istruire ad una manutenzione consapevole in modo da poter effettuare in modo autonomo lavori alla portata di tutti, senza attrezzatura eccessivamente specifica, scegliendo in modo oggettivo i componenti di ricambio.

Le lezioni – Il corso è concepito come livello successivo a quello base ma le lezioni sono alla portata di tutti. E’ costituito da una parte di teoria sulla quale si sviluppa la pratica ed è strutturato in modo da istruire il partecipante ad una manutenzione consapevole della Mountain Bike full, front, cross-country, enduro, downhill, e-bike. Le lezioni saranno così ripartite:

  1.  La corretta procedura di lavaggio, controlli ordinari, funzione e scelta della lubrificazione.
  2. Sospensioni: i tipi di sospensione e le loro caratteristiche, il sag, settaggio base sospensioni, manutenzione ordinaria.
  3. Freni a disco: funzionamento e manutenzione, sostituzione pastiglie, setup e scelta dei componenti.
  4. Pneumatici: i sistemi tubeless e la loro manutenzione, scelta del tipo di pneumatico. La trasmissione: regolazione cambio, manutenzione, scelta dei componenti.
  5. La trasmissione: regolazione cambio, sostituzione catena, manutenzione ordinaria.

A chi è rivolto? – Il corso è indicato per chi ha le conoscenze basi di ciclomeccanica ed è indirizzato a un utente interessato al ciclismo come pratica sportiva. E’ indicato per chi aspira ad effettuare in modo autonomo lavori sulla propria Mtb, senza dover ricorrere ad attrezzatura eccessivamente specifica, scegliendo in modo oggettivo i componenti di ricambio.in modo oggettivo i componenti di ricambio.

Cosa imparo? – A comprendere il funzionamento della mia mtb per poter eseguire interventi di manutenzione e regolazioni in autonomia, a valutarne lo stato di usura e a scegliere oggettivamente i componenti di ricambio più convenienti.

E poi? – Con le conoscenze acquisite durante il corso sarai in grado di effettuare lavori di manutenzione e riparazione, risparmiando sui costi del ciclomeccanico. Gli intervalli di sostituzione dei componenti si allungheranno, la tua bici sarà più sicura e affidabile, e affronterai qualsiasi uscita con la serenità di non temere imprevisti.

Corso proposto da Daniele Villa, meccanico ciclista professionista (@danithemechanic su instagram)

A tutte le persone che seguono un corso/workshop delle OCT vengono date quattro ore di utilizzo spazio che possono essere usate, ad esempio, in ciclofficina/falegnameria/sartoria durante le aperture popolari.

incontri | 5 incontri di sabato dalle 14 alle 16
prossima edizione | Previsione marzo/aprile (sabato dalle 14 alle 16)
costo | 200 € (+10 € tessera associativa annuale se non già attiva)
dove | nel nostro bel capannone al Cecchi Point, Via Antonio Cecchi 17

Per info e prenotazioni puoi scriverci su [email protected]

Speriamo di vedervi presto!