Presentazione dell’associazione

1.1 Chi siamo

L’associazione Officine Creative Torino (da ora l’Associazione) nasce nel marzo 2016 dall’esperienza delle precedenti “Officine Creative”, realtà informale che dal 2010​ cura le attività manuali previste nella programmazione culturale dell’Hub Cecchi Point e si prende cura della riqualificazione dell’immobile in cui ha sede, le ex Officine meccaniche comunali, oggi restituite alla cittadinanza. Le OCT sono composte da un team poliedrico: artigiani, artisti, progettisti, educatori, operatori sociali che si sono posti l’obiettivo di tutelare, innovare e promuovere la cultura artigiana e il rispetto per l’ambiente, attraverso una costante attività di ricerca, sperimentazione e formazione. Negli spazi messi a disposizione dall’Hub Cecchi Point, i soci delle OCT hanno dato vita ​ a ​ un servizio di ​ officina popolare che copre le seguenti discipline: ciclofficina, sartoria, falegnameria, carpenteria metallica, fresatrice a controllo numerico e restauro.

1.2 I nostri scopi

L’associazione “Officine Creative Torino” si pone come obiettivi fondamentali:

  1. la promozione e la valorizzazione delle artigianalità
  2. l’utilizzo di metodi di educazione non formale, allo scopo di sensibilizzare i giovani e accrescere il loro interesse verso l’ambiente in cui vivono
  3. la tutela e valorizzazione dell'ambiente, del paesaggio, del patrimonio culturale storico- artistico e l’essere umano come parte di esso
  4. agevolare l’inserimento sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati
  5. incentivare la partecipazione attiva dei giovani alla vita civile, sociale, culturale, politica ed economica
  6. migliorare l’ambiente urbano anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse presenti nel contesto locale
  7. diffondere stili di vita ecosostenibili
  8. sollecitare le capacità critiche e sociali come parte di una cittadinanza attiva, favorendo sia una crescita individuale che di comunità.
  9. valorizzare le differenze interculturali ed individuali attraverso la ricerca di nuove soluzioni
  10. promuovere la produzione artistica e artigianale come mezzo di espressione collettiva e di trasformazione sociale

1.3 Attività
Gli obiettivi e gli scopi dell’associazione trovano realizzazione pratica attraverso le diverse attività promosse, quali:

  1. corsi di formazione non professionale per il recupero, la tutela e l’innovazione dell’artigianato
  2. un servizio di officina popolare per promuovere la diffusione del saper fare e favorire la condivisione delle buone pratiche
  3. mostre, eventi, conferenze, laboratori e attività didattiche
  4. pubblicazione di materiali relativi alle iniziative dell’associazione
  5. attivazione di reti associative per lo sviluppo delle proprie finalità progettuali
  6. avvio di percorsi ludico-didattici mirati al riuso, al riciclo, alla riparazione e alla riduzione dei consumi e dei materiali e all’acquisizione di competenze manuali
  7. gestione e riqualificazione degli spazi urbani e naturali
  8. attività volte all’inserimento sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati
  9. attivazione e gestione di servizi utili alla collettività e alle istanze emergenti dalle attuali dinamiche sociali, economiche e ambientali
  10. messa a disposizione di competenze e attrezzature

1.4 Gli ambiti di attività

Gli spazi delle Officine Creative Torino si articolano intorno ad ambiti principali quali la ciclofficina, la falegnameria, la carpenteria metallica e la sartoria, un’area laboratori, uno spazio espositivo polivalente che ospita una collezione di biciclette antiche.

Le attività possono essere suddivise in:

ATTIVITÀ PER ADULTI:

  • corsi base delle varie artigianalità (ciclomeccanica, falegnameria, sartoria, saldatura, fresatrice CNC, restauro)
  • corsi avanzati (falegnameria)
  • workshop
  • officine popolari (spazi per l’auto-riparazione e l’auto-costruzione guidata o autonoma): alla base di questa attività c’è la volontà di dare la possibilità a tutti di poter utilizzare attrezzature in condivisione, trovare un tecnico esperto a cui chiedere supporto in caso di necessità, condividere spazio e tempo con altre persone, facilitare lo scambio di competenze e l’interazione tra i vari ambiti.
  • officine professionali (spazi per l’auto-costruzione in autonomia dietro presentazione di un progetto specifico)
  • laboratori brevi durante eventi

ATTIVITÀ PER BAMBINI

  • laboratori sulle 4R (Riduci/Ripensa, Riusa, Ripara, Ricicla) per scuole, famiglie, associazioni e cooperative
  • laboratori brevi in occasione di eventi

Inoltre, è in corso d’opera un progetto di promozione e valorizzazione dell’ artigianato ciclistico torinese, attraverso la catalogazione, il restauro e il ripristino d’uso di biciclette antiche. Il progetto prende il nome di Velomuseo Diffuso, in quanto intende esporre alcuni di questi esemplari nel luogo in cui sono stati realizzati, riportando in vita i contesti e le storie che nel tempo sono andate dimenticate.

1.5 Risorse umane e organizzative

Le risorse umane impegnate al 31 dicembre 2017 nell’Associazione sono:

Consiglieri 6

Soci  626

Soci in Banca del tempo e volontari: 20

I  numeri aggiornati al 31 maggio 2018:

Consiglieri 6

Soci 583

Soci in Banca del tempo e volontari 20

I soci dell’Associazione hanno età compresa fra i 18 e 60 anni. Ci sono anche soci minorenni in un’età compresa tra i 6 e i 17 anni, accompagnati da educatori e genitori, che partecipano alle attività laboratoriali di doposcuola ed alle attività che proponiamo durante l’anno ad associazioni e cooperative.

Gli organi dell’Associazione sono:

  • Assemblea dei soci;
  • Consiglio Direttivo;
  1. Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito. Esse hanno la durata di due anni e possono essere riconfermate fino a un massimo di tre mandati.
  2. Le sostituzioni effettuate nel corso del biennio decadono allo scadere del biennio medesimo.
  3. In caso di morte, dimissioni o esclusione di Consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio Direttivo provvede alla loro sostituzione utilizzando l’elenco dei non eletti

L’attuale Consiglio Direttivo, in carica dal marzo 2016 per due anni, è così composto:

Elena Actis, presidente

Paolo Di Napoli, vicepresidente

Andrea Pasquarelli, consigliere

Luciano Strasio, consigliere

Michele Noce, consigliere

Lara Mottola, consigliere

2 Relazione attività e progetti realizzati nel 2017

Da gennaio a dicembre 2017 abbiamo gestito l’apertura delle officine popolari (falegnameria e ciclofficina) tutti i martedì, giovedì e sabato e fresatrice, sartoria e carpenteria metallica su prenotazione con un flusso di circa 40 persone a settimana.

Abbiamo tenuto:

  • n° 7 corsi base di ciclomeccanica,
  • n° 7 corsi base di falegnameria,
  • n° 7 corso base di sartoria,
  • n° 7 corso base di saldatura,
  • n° 3 corso base di fresatrice CNC,
  • n° 1 corso base di restauro
  • n° 3  corso avanzato di lavorazione del legno massello

Da gennaio a dicembre 2017 abbiamo tenuto i seguenti laboratori manuali, all’interno degli spazi del Cecchi Point ed esternamente,  sul riuso ed il riciclo:

  • Extra Strong Cecchi Point
  • Extra Strong Vides Main
  • Pimp my Bike Emporium San Salvario,
  • Scuole dell’arca Pianezza
  • Doposcuola San Giacomo
  • Workshop design di prodotto con IED
  • Lab. Materna Tita Giunta
  • Piazza Ragazzabile
  • Manualmente 2017

Sta inoltre portando avanti dall’inizio dell’anno 2018:

  • Laboratorio Piccoli Esploratori con scuola San Giacomo.

2.1 Attività di Banca Del Tempo e dei volontari

Per rendere accessibili a tutti le attività di officina popolare e per diffondere lo scambio di competenze, oltre alla possibilità di ragionare fuori dai semplici schemi monetari, è stata attivata un’opzione che consente di utilizzare gli spazi in Banca del Tempo. Ogni socio può, quindi, dare una mano durante le attività dell’associazione o proporsi per una specifica attività relativa alle sue competenze, “guadagnando” così ore di utilizzo degli spazi e delle attrezzature delle varie officine popolari. Grazie a questo meccanismo, siamo riusciti a rendere accessibile a più persone il servizio di auto-riparazione e avviare collaborazioni con persone come grafici, artigiani, artisti, che hanno messo a disposizione le proprie competenze specifiche.

2.2 Collaborazioni con Enti, Associazioni e strutture del territorio, partecipazioni a reti e altri progetti  

L’associazione partecipa alle attività/eventi della Rete delle Case del Quartiere e al Tavolo del riuso.

Le collaborazioni attive da gennaio 2017:

  • ass. Arteria ONLUS
  • ass. Isola di Arran (progetto Peer on Bike)
  • ass. VIDEOCOMMUNITY (laboratori FILM FAMILY)
  • compagnia Tita Giunta (laboratori per Rassegna specchio Magico)
  • ass. Quinta Tinta (laboratori per Artisti del Riciclo e rassegna Specchio Magico)
  • ass. Educadora
  • ass. Jonathan (laboratori di biciclaggio)
  • Contiamoci.com (partecipazione a manualmente)
  • coop. Triciclo (partecipazione al Tavolo del Riuso)
  • ass. Bike Pride ( pimp my bike)
  • Circo Luce
  • Circo Pacco (costruzione scenografie in scambio di animazioni eventi di autofinanziamento)
  • ass. Vides Main (laboratori per progetto Extrastrong)
  • s-nodi (progetto FA BENE)
  • ass. ToScience (progettazione ed erogazione campo estivo SONAR)
  • ass. Commercianti Balon
  • Officina Galattica di Costruzione Giocattoli
  • coop. Strana Idea
  • IED - Istituto Europeo di Design
  • Térmitière - studenti del politecnico
  • CISV solidarietà SOC.COOP CIALEA R.
  • TRIKEGO

Tra le collaborazioni che hanno favorito la realizzazione del progetto ricordiamo:

il Comune di Torino, la Circoscrizione 7, l’associazione Il Campanile ONLUS, la Rete delle Case del Quartiere, l’ass. Quinta Tinta e l’ ass. Videocommunity Torino.

L’Associazione ha ospitato nel 2017 un tirocinio di fine percorso del corso di "Tecnico per la costruzione di scenografie teatrali e cinematografiche" dell'Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Torino.

2.3 Attività per il sostegno dell’associazione

Tutte le attività di officina popolare e professionale, i corsi e laboratori, tolti i costi vivi, sono a sostegno dell’associazione. Ogni trimestre viene organizzata una festa di autofinanziamento durante la quale vengono proposte attività ad offerta libera e un’asta di biciclette recuperate e ripristinate dai soci che collaborano con le attività di ciclofficina popolare. Durante l’anno 2017  sono state organizzate 3 di queste feste di autofinanziamento.

3  Profilo economico-finanziario

Nel rispetto della normativa vigente, l’Associazione Officine Creative Torino redige il proprio Rendiconto Finanziario in base al principio di Cassa. Di seguito riportiamo il rendiconto dell’anno 2017:

4 Obiettivi per il 2018

Nel corso del 2018 il direttivo si impegna a completare e approfondire il lavoro sul modello gestionale di sostenibilità, l’aggiornamento del quale verrà esposto più dettagliatamente durante l’assemblea soci. Per raggiungere questo obiettivo ci si avvarrà della collaborazione con lo studio commercialista Di Vece, con esperienza specifica nel terzo settore, giá incaricato della gestione del bilancio e revisione contabile. In questa ottica si perfezionerá l’accordo di rete con l’associazione Il Campanile ONLUS, la quale ha funzione di associazione di secondo livello (a cui siamo diventati affiliati nel corso del 2017). L’accordo prevede, oltre ad un generale ruolo nella gestione delle attività ricreative, formative manuali e di promozione dell’artigianalità, un supporto della gestione dell’hub in termini economici e di lavoro. In particolare l’Associazione si impegna nella gestione di attività di manutenzione degli spazi mettendo a disposizione una supervisione e coordinamento dei volontari organizzando momenti di lavoro, in particolare il lunedì mattina.

In generale la strategia è quella di riuscire a garantire le attività istituzionali grazie al contributo dei soci senza dipendere da finanziamenti e contributi. Si è deciso di erogare servizi anche esternamente all’hub, se sostenibili, che possano creare un'economia di scala a supporto delle attività gestionali (in dettaglio nel paragrafo 2)

Oltre alle aperture delle officine popolari ci si impegna a erogare:

  • n° 7 corsi base di ciclomeccanica,
  • n° 7 corsi base di falegnameria,
  • n° 7 corsi base di sartoria,
  • n° 7 corsi base di saldatura,
  • n° 3 corsi base di fresatrice CNC
  • n° 3 corsi avanzati di falegnameria.
  • n° 2 corso di restauro.

RINGRAZIAMENTI

SI ringraziano tutti i soci che si sono resi disponibili a supportare le attività di gestione e di erogazione di attività, in banca del tempo, o anche in puro volontariato, riconoscendo il valore sociale e culturale dell’associazione. Tra questi soci un ringraziamento particolare a coloro che con maggiori responsabilità e continuità hanno preso parte alle attività nel corso dell’anno. Va riconosciuto inoltre l’imprescindibile impegno dell’associazione il Campanile ONLUS nella gestione del progetto hub e il comune di Torino. Ringraziamo inoltre le associazioni e i gruppi informali che operano all’interno dell’Hub Cecchi Point.